La settimana prossima l'Ipsia Mattioni di San Giovanni avrà il piacere di ospitare una delegazione di docenti e il Dirigente Scolastico della Scuola SSNO di Bystřice pod Hostýnem della Repubblica Ceca. Questo incontro è organizzato nell'ambito dell' Azione Comunitaria Europea "Leonardo da Vinci", dedicata alla formazione professionale: le due scuole hanno naturalmente in comune il settore legno e l'istituto ceco si trova proprio nella zona della famosissima ditta Thon (antica Thonet) antesignana della curvatura del legno delle sue note sedie.
I cittadini di San Giovanni ben sanno che il loro Comune è gemellato con la cittadina Ceca, ma forse non sanno che l'Istituto Mattioni ha già avuto contatti con la scuola di Bystrice durante l'estate dallo scorso anno e di quello precedente quando alcuni studenti e insegnanti hanno partecipato a un progetto basato su attività di stage proprio nella sede della scuola SSNO. Inoltre una delegazione di colleghi di Bystrice e uno studente hanno preso parte alla Gara Nazionale del Legno che si è svolta nell'Aprile 2008 presso l' Ipsia.
Ormai il rapporto è consolidato e le attività in calendario per i prossimi giorni, lezioni in aula e in laboratorio, visite aziendali e turistiche, saranno un'ulteriore occasione di crescita e di amicizia per entrambi gli Istituti. Lunedì 9 marzo, in mattinata, ci sarà l'accoglienza ufficiale della delegazione presso
Prof.ssa Lorella Demergazzi
Direttrice di Sede
Ipsia Mattioni
San Giovanni al Natisone
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia un tuo commento alla notizia. La redazione non assume nesuna responsabilità in relazione a quanto da voi commentato. Ci riserviamo la facoltà di cancellare i commenti esplicitamente ingiuriosi o volgari.